Sardegna zona gialla: le nuove regole

Dal 17 maggio la Sardegna torna in “zona gialla”. Vediamo quali sono i principali cambiamenti e quelli previsti per le prossime settimane a seguito del nuovo decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri.

SPOSTAMENTI
Sempre consentiti dalle ore 5:00 alle ore 22:00 fino al 18 maggio. A partire dal 19 maggio il coprifuoco continuerà ad essere previsto, ma dalle 23:00 alle 5:00 e dalle ore 24:00 alle 5:00 dal 7 giugno in poi.
Dal 21 giugno il coprifuoco sarà completamente abolito.
Spostamenti liberi tra regioni gialle.
Consentito l’accesso alle seconde case.

VISITE A PARENTI E AMICI
Consentite sempre nel rispetto del coprifuoco a un massimo di 4 persone oltre ai minorenni e alle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.

RISTORAZIONE
Aperti ristoranti bar, pub, gelaterie, pasticcerie, con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, anche a cena, nel rispetto degli orari del coprifuoco e dei protocolli di sicurezza: il rientro a casa deve avvenire entro le 22:00.
Dalle 5:00 alle 22:00 è consentita la vendita con asporto di cibi e bevande.
La consegna a domicilio è consentita senza restrizioni, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.
Dal 1° giugno sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali anche oltre le 18.00, fino all’orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti.

SPETTACOLI E LUOGHI DELLA CULTURA
Riaprono i musei, con ingressi contingentati e nel rispetto delle regole del distanziamento.
Diviene nuovamente possibile assistere a spettacoli in sale teatrali, sale da concerto, cinema, live club e in altri locali o spazi anche all’aperto, con prenotazione obbligatoria dei posti a sedere e sempre nel rispetto di un metro di distanza tra gli spettatori (eccezion fatta per i conviventi). La capienza non può essere superiore al 50% di quella massima autorizzata e comunque non possono esserci più di mille spettatori all’aperto e 500 al chiuso.

SPORT
Consentito qualsiasi tipo di sport all’aperto, anche di squadra e di contatto, ma senza poter utilizzare gli spogliatoi.
Ancora chiuse piscine e palestre.
Prevista per il 24 maggio la riapertura delle palestre.
Dal 1° luglio potranno riaprire le piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere, nel rispetto delle linee guide e dei protocolli.
Dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso, sarà consentita la presenza di pubblico, nei limiti già previsti (25 per cento della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi.

DISCOTECHE E FESTE
Vietate tutte le attività in sale da ballo e discoteche e le feste private.
Dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, tramite uso della “certificazione verde”.

SCUOLE E UNIVERSITA’
Scuola dell’infanzia, elementari e medie in presenza al 100%.
Nelle superiori la percentuale minima di studenti in presenza è del 70%, fino al 100%.
In presenza anche esami e tesi di laurea nelle università.

Per qualsiasi ulteriore informazione vi invitiamo a consultare le FAQ del Governo al link https://bit.ly/3fkDw9M