Dichiarazione di morte
In caso di perdita di un familiare, entro 24 ore dal decesso deve essere presentata la denuncia di morte all’ufficio Stato Civile del Comune nel quale si è verificato il decesso.
Nei casi di decesso in abitazioni private la dichiarazione è fatta da uno dei familiari o da una persona convivente con il defunto o, in mancanza di questi ultimi, da persona delegata dalla famiglia (ad esempio dall’impresa delle onoranze funebri). Il medico curante farà a sua volta l’accertamento della morte compilando l’apposita scheda ISTAT.
Se il decesso è avvenuto in ospedale, casa di cura o di riposo, collegio o istituto, è il direttore o il delegato a trasmettere all’ufficiale dello stato civile l’avviso di morte.
Tutti i defunti deceduti nel territorio comunale o in vita ivi residenti possono essere tumulati nel cimitero, previa concessione della sepoltura. L’eventuale cremazione della salma è a carico della famiglia del defunto.
Domanda di sepoltura
La domanda di sepoltura va rivolta al Comune su apposito modulo. Su indicazione della famiglia, la salma può avere vari tipi di sepoltura:
Richiesta di concessione di un loculo
La richiesta della concessione di un loculo deve essere effettuata direttamente presso l’ufficio Servizi Cimiteriali a decesso avvenuto compilando gli appositi moduli. Seguono la stipulazione del contratto con firma sull’atto stesso da parte del concessionario, la registrazione dell’atto e l’invio di una copia al domicilio del concessionario.
Info
Ufficio anagrafe – tecnico
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
Tel. 0785 840001 0785 840042
Fax 0785.84273
E-mail: demografico@comune.silanus.nu.it
PEC protocollo.silanus@pec.comunas.it
Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16.00 alle 17.45