Contributi per rimozione amianto

Segnaliamo che la Provincia di Nuoro ha pubblicato un avviso pubblico per la concessione di un contributo a beneficio di privati cittadini che intendano effettuare interventi di bonifica da amianto nei propri immobili situati sul territorio provinciale.

Le risorse complessivamente disponibili ammontano a € 281.121,00.

I contributi sono destinati a edifici o strutture residenziali e loro pertinenze, ma anche a negozi, piccole attività commerciali e artigianali e a tutti gli edifici di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio n. 101/2003 (Allegato Categoria 2).

Sono riconosciute ammissibili le spese sostenute per la rimozione di materiali contenenti amianto, nonché quelle relative alle operazioni di trasporto e di conferimento ad impianto autorizzato, eseguite esclusivamente da ditte autorizzate iscritte all’Albo Gestori Ambientali.

Sono esclusi dal finanziamento:

• gli interventi di ripristino, realizzazione e messa in opera di manufatti sostitutivi di quelli contenenti amianto non realizzati nel rispetto dei criteri ambientali di cui all’allegato alla deliberazione del 25 novembre 2021, n. 46/69;
  • gli interventi realizzati antecedentemente la data di adozione del bando;
  • gli interventi che abbiano ricevuto o abbiano in itinere altri finanziamenti, sia statali che regionali, per i medesimi interventi di bonifica da amianto.

La domanda di finanziamento, corredata dei documenti necessari, deve essere presentata entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 8 maggio 2023 in una delle forme indicate nell’avviso pubblico.

Bando integrale e tutta la documentazione scaricabili sul sito della Provincia di Nuoro a questo link.