Corso di pronto soccorso pediatrico

Sabato 18 marzo a Silanus, presso l’Auditorium Comunale, il dott. Sergio Rassu terrà un corso di Pronto soccorso, rivolto a genitori, nonni, insegnanti e operatori sanitari e dell’infanzia, nell’ambito del quale verranno affrontate le principali tematiche di primo soccorso pediatrico.

L’iscrizione ha un costo di 10€ a persona e comprende 4 ore di formazione, da svolgere in orario mattutino (dalle 9:00 alle 13:00) oppure pomeridiano (dalle 14:00 alle 18:00), a seconda del turno scelto al momento di compilazione della domanda.

Le adesioni devono pervenire entro il 15 marzo, tramite apposito modulo da presentare presso l’ufficio protocollo comunale o via mail all’indirizzo comunesilanus@tiscali.it.

Il corso è riconosciuto dall’Università di Sassari ai fini dell’acquisizione di CFU (per i corsi di laurea in Medicina, Infermieristica e Fisioterapia).

Principali temi affrontati:

• chiamata di emergenza
  • catena della sopravvivenza pediatrica
  • prevenzione dell’arresto cardiaco
  • tecniche di rianimazione cardio-polmonare
  • annegamento e folgorazione
  • ostruzione delle via aeree
  • crisi asmatica
  • crisi convulsiva
  • ipoglicemia
  • anafilassi: punture di insetti
  • primo soccorso nel trauma