Cavalli, cavalieri e comunità. Storia e Futuro di Marghine e Goceano. Prossimo incontro il 20 marzo a Sindia

Il progetto “Cavalli, Cavalieri, Comunità. Storia e Futuro di Marghine e Goceano”, sostenuto da Fondazione di Sardegna, ha l’obiettivo di definire un piano per la valorizzazione del cavallo in Sardegna, partendo dalle specificità delle diverse subregioni come, appunto, il Marghine e Goceano che hanno iniziato a collaborare, aprendo un dialogo con i territori limitrofi.

Si tratta di un progetto di tipo operativo, che dà forma e metodo alle proposte costruttive che emergono dagli operatori, dal comparto e dalla società civile che unisce cittadini, appassionati, giovani che stanno investendo su un’idea di Futuro condiviso del Territorio.

Una attività di ascolto e di impegno diretto e operativo da sindaci e amministratori di 10 Comuni di Marghine e Goceano, pienamente coinvolti nella prospettiva di considerare il cavallo, i servizi e le produzioni locali, la nuova residenzialità, come elementi portanti del piano dei Distretto Rurale del Centro Sardegna.

Sono stati già realizzati un brand tematico (Cavalli, Cavalieri, Comunità), un sito web di riferimento, le pagine social, un evento importante per iniziare a valorizzare i siti e gli operatori che collaborano in una logica di offerta territoriale. Nei mesi scorsi numerosi cavalli e cavalieri (donne e uomini) del territorio hanno partecipato ad alcune riprese cinematografiche per trailer di film che potrebbero essere registrati nei luoghi simbolo di questa parte di centro Sardegna. Sono inoltre stati attivati i contatti con altre realtà italiane, come la comunità che a Siena partecipa al Palio, nel quale cavalli e cavalieri di Sardegna hanno un ruolo di assoluti protagonisti.

Le relazioni sovraregionali consentiranno di mutuare esperienze lavorative di eccellenza.

Alla prima fase di confronto svolta nei mesi di novembre e dicembre, seguirà il workshop del 11 marzo, che si terrà a partire dalle ore 10:00 nel Polo espositivo di Piazza Mercato a Sindia.

Ulteriori approfondimenti su www.cavallisardegna.it