Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità
La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità da parte di persone in possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso la Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità, una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile.
La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa e sarà operativa da luglio 2023. Può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Non è necessario presentare domanda: i beneficiari sono individuati dall’ INPS secondo le modalità previste dal decreto interministeriale del 18 aprile 2023 e riceveranno una lettera presso il proprio indirizzo di residenza con l’indicazione dell’ufficio postale presso cui ritirare la carta.
Il Comune riceve dall’INPS, ai sensi dell’art. 1 comma 451, lettera c) della l. 29/12/2022, n. 197, l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate, individuati tra i nuclei familiari residenti sul territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dall’INPS stesso.
I Comuni e Poste Italiane gestiscono i rapporti con i beneficiari del contributo economico.
Il primo utilizzo delle carte deve essere effettuato entro il 15 settembre 2023, pena la decadenza del beneficio.