Silanus ospita la seconda edizione del contest regionale dedicato al panettone
La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria ha scelto ancora Silanus per ospitare il secondo contest regionale “Il panettone secondo la Sardegna“, organizzato in collaborazione con il noto pasticcere Manolo Albano, delegato regionale FIPGC, e Valentina Mura, delegata provinciale FIPGC.
Il concorso, che vedrà confrontarsi pasticceri professionisti e amatoriali provenienti da tutta l’Isola, si terrà domenica 17 dicembre e vedrà i partecipanti confrontarsi in due categorie di competizione:
“Miglior panettone secondo la Sardegna 2023”;
“Migliore panettone/pandoro decorato 2023”.
A partire dalle ore 15:00 si procederà con la valutazione dei dolci presentati dai partecipanti.
A giudicare saranno due differenti gruppi di esperti: Valentina Mura (presidente di giuria), Efisio Cinisu, Thomas Massa, Piras Andrea, Valeria Mulas e Raimondo Mandis per la categoria “Miglior panettone secondo la Sardegna 2023” e Fabio Orrù (presidente di giuria), Susanna Cuccu, Sabrina Tola, Fabiola Tuveri, Andrea di Mauro e Mario Sussarellu (in rappresentanza del Comune di Silanus) per la categoria “Miglior panettone/pandoro decorato 2023”.
Per la categoria “Miglior panettone secondo la Sardegna 2023” la giuria sarà chiamata ad assaggiare i prodotti e a valutarne profumo, taglio, cottura, gusto, sofficità e alveolatura.
Per quanto riguarda la categoria “Migliore panettone/pandoro decorato 2023”, invece, la valutazione sarà esclusivamente estetica.
La proclamazione dei vincitori è prevista per le ore 18:00.
Seguirà poi la degustazione dei panettoni in gara.
La domanda d’iscrizione dovrà pervenire presso la Segreteria Regionale FIPGC all’indirizzo di posta elettronica fipgc.sardegna@gmail.com entro le ore 12:00 del 16 dicembre 2023.
Per tutti i dettagli invitiamo a leggere il Regolamento del Contest.
Nella sezione Allegati, qui sotto, è possibile scaricare la locandina dell’evento, il regolamento del concorso e il modulo di partecipazione.