Contributi a favore degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica
AREA – Servizio Territoriale Amministrativo di Nuoro – ha pubblicato il bando per la concessione di contributi di cui all’art. 5 della legge regionale n. 7 del 5 luglio 2000, a favore degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica (annualità 2023) che, trovandosi in condizioni di indigenza, non possono sostenere l’onere di pagamento del canone d’uso, di quello per il rimborso al Servizio Territoriale delle spese di amministrazione, gestione e manutenzione del patrimonio e di quelle dipendenti da eventuali servizi prestati dagli stessi enti, nonché degli oneri dipendenti da situazioni di morosità e di quelli condominiali.
Requisiti per poter richiedere il contributo
Possono presentare domanda gli assegnatari che versino in situazione di effettivo disagio economico accertato da parte dei competenti servizi comunali, in presenza di una delle seguenti condizioni:
nucleo familiare comprendente soggetti disabili o affetti da gravi malattie croniche o terminali, comportanti grave ed effettivo disagio economico attestato dai Servizi Sociali del Comune di appartenenza;
nucleo familiare con canone annuo di concessione che, incrementato delle spese per servizi in autogestione o condominiali, ecceda l’incidenza percentuale massima sul reddito indicata nella tabella A della L.R. 7/2000;
nucleo familiare con canone annuo di concessione che, incrementato delle spese per servizi in autogestione o condominiali e degli oneri derivanti dal ripiano del debito maturato per le morosità pregresse, sia superiore all’incidenza percentuale massima sul reddito indicata nella tabella A della L.R. 7/2000.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda dovrà essere presentata tramite gli appositi moduli e dovrà essere:
sottoscritta dall’assegnatario o da altro componente del medesimo nucleo familiare convivente col medesimo assegnatario ovvero dal tutore o dall’amministratore di sostegno;
corredata da copia di un valido documento di identità del richiedente ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 38 comma 3 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445;
corredata dal modulo relativo all’informativa sul trattamento dei dati debitamente sottoscritto ai sensi dell’art.13 del regolamento UE 2016/679.
Le domande dovranno pervenire al protocollo dell’AREA – Servizio Territoriale Amministrativo di Nuoro inderogabilmente entro il giorno 8 aprile 2024:
via mail all’indirizzo protocollo.nuoro@area.sardegna.it o via PEC all’ indirizzo: area@pec.area.sardegna.it;
tramite posta a: AREA Servizio Territoriale Amministrativo di Nuoro – Settore Contenzioso, Via Piemonte 2 – 08100 – Nuoro.
Per tutti i dettagli rimandiamo al Bando scaricabile qui sotto.