Dia chèrrere è il progetto finanziato dalla Regione Sardegna con i fondi della legge n.482/99, nato per valorizzare e promuovere la lingua sarda. L’obiettivo è quello di far in modo che le persone conoscano “sa limba”, riconoscendone l’importanza e il valore, utilizzandola in ogni ambito e circostanza e fornendo un contributo significativo alla trasmissione transgenerazionale.
Promosso dall’Istituto Camillo Bellieni di Sassari e realizzato con il coinvolgimento dei Comuni di Silanus (capofila), Bolotana e Sindia, l’iniziativa è rivolta a tutte le fasce di età prevedendo diverse tipologie di azioni.
Per favorire lo sviluppo della competenza passiva del sardo verranno, inoltre, organizzate Chistionadas de bighinadu aperte anche ai giovani parlanti solo italiano.
Il progetto prevede il coinvolgimento dell’intera comunità (famiglie, biblioteche, ludoteche, scuole e associazioni), per favorire e sviluppare una coscienza bilingue diffusa assumendo il sardo come lingua naturale primaria su cui fondare i processi di formazione e di apprendimento linguistico-culturale e di appartenenza comunitaria partendo dagli utilizzi linguistici familiari e di uso quotidiano.
La chiusura del progetto è fissata per fine novembre 2024.
Sportello linguistico di Silanus
Biblioteca Vico Stazione
Attivo il giovedì dalle 15:30 alle 17:30
Operatrice: Dott.ssa Immacolata Salis
Nella sezione Allegati qui sotto è possibile scaricare i materiali informativi a cura dell’Istituto Bellieni.
Info
diacherrere@gmail.com
333 2136730
Allegati