La dichiarazione di nascita è un atto dovuto quando nasce un bambino, al fine di fargli acquisire identità personale e tutti i diritti civili riconosciuti dall’ordinamento giuridico.
Come dichiarare la nascita di un bambino
La dichiarazione di nascita può essere fatta con le seguenti modali...
Il cittadino può ricevere le informazioni sulle pratiche da seguire e sui documenti necessari sia telefonicamente che presentandosi personalmente all'ufficio Anagrafe. In linea generale i cittadini italiani che intendono sposarsi devono richiedere al Comune l'avvio della pratica necessaria. Tutti i...
Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, e risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (artt. 24 e 25 DPR.380/01 e successive modifiche e integrazioni).
Il ...
La Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.) rappresenta uno strumento di semplificazione del procedimento amministrativo, che permette la realizzazione di interventi edilizi mediante la presentazione di una dichiarazione redatta da un tecnico abilitato e firmata dal proprietario o chi ne abbia titolo; ...
L'Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) è un servizio che assegna un'abitazione, in base alle disponibilità, a coloro che vivono in una situazione di difficoltà economica e sociale, che ne fanno domanda e che hanno i requisiti previsti dalla normativa regionale.
La Legge Regionale n. 13 del 6 apr...
Il cartello segnaletico di passo carrabile può essere richiesto per individuare l'area antistante l'accesso carrabile ai sensi del Nuovo Codice della Strada. L'apposizione del cartello vieta la sosta ai veicoli nell'area ad esso antistante.
La richiesta, su modulo appositamente predisposto, cui va...
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l’interlocutore unico dell’imprenditore, che coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici, sia interni che esterni al Comune, coinvolti nel procedimento. Il SUAP nasce per semplificare le procedure di acquisizione dei titoli abilita...
Per richiedere la residenza occorre dimorare abitualmente, ossia vivere a tutti gli effetti, nel territorio comunale. Serve presentare all’Ufficio Anagrafe il documento di identità, il codice fiscale di tutti i componenti della famiglia. Occorre poi compilare un modulo, dove viene indicato il num...