Lavori per l’installazione di sistemi di accumulo e distribuzione dell’acqua nei principali edifici pubblici
A seguito della dichiarazione dello stato di emergenza idrica da parte della Regione Sardegna, dovuta alla persistente carenza di risorse idriche nei serbatoi di Olai e Govossai, il Comune di Silanus ha adottato misure urgenti per ridurre i disagi derivanti dal razionamento dell’acqua previsto a partire da lunedì 27 gennaio 2025.
Cosa succede
L’erogazione dell’acqua sarà sospesa a giorni alterni in tutto il territorio comunale, secondo quanto comunicato dal gestore Abbanoa S.p.A. nel piano di razionamento.
Questa situazione potrebbe comportare gravi disagi per la popolazione e mettere a rischio il regolare svolgimento delle attività scolastiche, amministrative e dei servizi pubblici.
Le soluzioni adottate
Per far fronte a questa emergenza l’Amministrazione ha tempestivamente avviato, con carattere di somma urgenza, lavori per l’installazione di sistemi di accumulo e distribuzione dell’acqua nei principali edifici pubblici: municipio, scuole, mensa scolastica, biblioteca, auditorium e impianti sportivi.
Questi interventi permetteranno di garantire la continuità dei servizi pubblici e lo svolgimento delle attività scolastiche anche nei giorni di interruzione dell’acqua.
Ieri abbiamo preso parte a una riunione operativa tenutasi presso la sede della Provincia di Nuoro, alla presenza dei tecnici di Abbanoa S.p.A., dell’Assessore regionale dell’Ambiente Rosanna Laconi e i responsabili della Protezione Civile.
Ovviamente continueremo a monitorare costantemente la situazione e a informare tempestivamente su eventuali aggiornamenti.
Nel frattempo invitiamo, ancora una volta, la popolazione a utilizzare responsabilmente l’acqua e a collaborare con comportamenti virtuosi per affrontare insieme questa emergenza.
Per ulteriori informazioni o segnalazioni è possibile contattare l’Ufficio Tecnico comunale:
tel. 0785 896370
email: tecnico.silanus@pec.comunas.it