Emergenza siccità: piano di razionamento dell’erogazione idrica
Il protrarsi di un periodo contraddistinto da scarse precipitazioni ha notevolmente ridotto le risorse idriche per l’approvvigionamento dei comuni serviti dall’acquedotto di Jann’e Ferru che comprende Nuoro, Bolotana, Dorgali, Fonni, Gavoi, Lei, Lodine, Mamoiada, Oliena, Ollolai, Oniferi, Orgosolo, Orani, Orotelli, Ottana, Sarule e Silanus.
Al fine di garantire il servizio idrico-potabile anche per i prossimi mesi se il periodo di siccità dovesse prolungarsi, è stato perciò approntato un piano di razionamento.
Cosa prevede il piano di razionamento?
Nei territori interessati, a partire da lunedì 27 gennaio 2025, è disposta l’alternanza dell’erogazione a giorni alterni, ossia 24 ore di apertura seguite da 24 ore di chiusura.
Si tratta della stessa soluzione attuata lo scorso settembre in Baronia che ha consentito di superare il periodo di criticità legato alla scarsità di risorse nell’invaso del Maccheronis.
Fino a quando si protrarrà il provvedimento?
Si tratta di un piano di emergenza che sarà costantemente monitorato e rivisto a seconda del verificarsi o meno di precipitazioni.
Pertanto, qualora vi siano miglioramenti dovuti al ritorno delle piogge e il ripristino dei livelli ottimali nei due invasi, le misure saranno rimodulate.
Come verrà gestita l’emergenza?
Il confronto con il tavolo tecnico per la gestione dell’emergenza proseguirà costantemente anche nelle prossime settimane, attraverso:
➡️ incontri con tutti gli attori interessati
➡️ riunioni con i singoli Comuni per verificare le criticità e le azioni da intraprendere per limitare i disagi che potrebbero verificarsi con le restrizioni.
Saranno, inoltre:
✅ verificate nuove fonti locali d’approvvigionamento attualmente non sfruttate
✅ eseguita una ricognizione sulle utenze sensibili, sulla disponibilità di serbatoi
✅ attivati servizi sostitutivi con autobotti.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati sulla situazione.
Nel frattempo invitiamo alla gestione parsimoniosa del bene idrico.
Riduciamo gli sprechi d’acqua: piccoli gesti quotidiani fanno la differenza per preservare una risorsa essenziale.