Proposta di legge di iniziativa popolare “Pratobello ’24”
Aperta la raccolta delle firme per la Proposta di legge di iniziativa popolare “Proposta di legge urbanistica della Regione Autonoma della Sardegna – Norme urbanistiche in applicazione dell’articolo 3, lettera f, dello Statuto Autonomo della Sardegna (Legge Costituzionale 3 del 26 febbraio del 1948) – disposizioni normative urbanistiche relative all’insediamento di impianti fotovoltaici industriali a terra e eolici terrestri con recepimento di principi e obblighi di tutela e valorizzazione contenuti in programmi sovranazionali, nazionali e regionali”, denominata “Pratobello ’24“.
La Legge di Pratobello punta a proteggere il territorio sardo dall’invasione indiscriminata di pale eoliche e pannelli fotovoltaici. La chiave è l’articolo 3, lettera “f” dello Statuto sardo, che conferisce alla Sardegna competenza primaria in materia di edilizia e urbanistica. Questo principio ispira i nove articoli della proposta, che mirano a salvaguardare aree a rischio idrogeologico, zone di protezione speciale, parchi naturali, beni archeologici e identitari, e siti di importanza comunitaria.
Promotore Prof. Pasquale Mereu – Sindaco di Orgosolo.
La raccolta firme terminerà il 16 settembre 2024.
Se vuoi sostenere la proposta recati in Comune nei consueti orari di apertura.
N.B. L’Amministrazione Comunale non è responsabile del contenuto delle Proposte di legge e di referendum, che vengono presentate e depositate da soggetti esterni. La pubblicazione non costituisce, perciò, una presa di posizione politica.
L’unico scopo è quello di informare i cittadini sulle proposte, in modo che ogni singolo possa fare consapevolmente le proprie valutazioni e decidere in autonomia se sottoscriverle o meno.