Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l’interlocutore unico dell’imprenditore, che coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici, sia interni che esterni al Comune, coinvolti nel procedimento. Il SUAP nasce per semplificare le procedure di acquisizione dei titoli abilitativi necessari per lo svolgimento di attività produttive. Pertanto, l’imprenditore che abbia già o intenda avviare un’attività produttiva nel territorio del Comune di Silanus dovrà rivolgersi direttamente al SUAP per gli adempimenti previsti dalle normative di settore.
Quali pratiche gestisce il SUAP?
Il SUAP gestisce tutti i procedimenti che riguardano l’esercizio di attività produttive e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.
Quali pratiche non gestisce il SUAP?
Non sono di competenza SUAP (salvo espressa differente previsione normativa):
tutte le vicende per le quali all’imprenditore non è richiesto alcun adempimento amministrativo dalla normativa vigente;
gli adempimenti relativi all’impresa come soggetto giuridico quali, ad esempio, gli adempimenti fiscali, previdenziali, camerali, compresa la gestione della Comunicazione Unica;
le iscrizioni ad albi o elenchi abilitanti sotto il profilo soggettivo all’esercizio di professioni;
le procedure di condono edilizio e di sanatoria.
La normativa di riferimento per il SUAP
Legge Regionale 3/2008, articolo 1, commi 16-32, (testo vigente) Riforma dello Sportello Unico, pubblicata sul BURAS – Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna del 6 marzo 2008.