Per le persone in condizione di handicap grave è prevista la predisposizione e il finanziamento di piani personalizzati che prevedono interventi socio-assistenziali a favore di bambini, giovani, adulti e anziani con disabilità grave, finalizzati allo sviluppo della piena potenzialità della persona, al sostegno alle cure familiari ed alla piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società (Legge n. 162/1998 – Legge regionale n. 2 del 29/05/2007, art. 34 “Fondo per la non autosufficienza”).
I piani personalizzati potranno prevedere, in particolare, i seguenti servizi:
servizio educativo (non previsto per gli ultra sessantacinquenni)
assistenza personale e/o domiciliare (per assistenza personale si intende l’assistenza alla persona, mentre quella domiciliare è riferita alla cura degli ambienti di vita della stessa persona)
accoglienza presso centri diurni autorizzati, limitatamente al pagamento della quota sociale
soggiorno presso strutture sociali e sociosanitarie e residenze sanitarie assistenziali autorizzate, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno e limitatamente al pagamento della quota sociale
attività sportive e/o di socializzazione (non previste per gli ultra sessantacinquenni).
Sulla base delle indicazioni stabilite dalla Regione Autonoma della Sardegna con apposita delibera, il Comune di Silanus presenta una volta all’anno un bando pubblico. Per accedere al servizio è necessario presentare istanza scritta all’Ufficio Servizi Sociali che provvederà a istruire la pratica su un’apposita piattaforma telematica della Regione Sardegna per la valutazione e la successiva eventuale approvazione.
Requisito essenziale per poter accedere al servizio è la Certificazione Legge 104, art. 3, comma 3.
La Regione Autonoma della Sardegna provvede all’approvazione della pratica in base a propria tempistica.
Info
Ufficio Servizi Sociali
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
Tel. 0785 840042
Fax 0785 84273
E-mail: servizisocialisilanus@pec.it
Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16:00 alle ore 17:45