Il Segretario Comunale di Silanus è la Dott.ssa Emanuela Stavole.
Compiti del Segretario Comunale
Il Segretario Comunale svolge compiti di collaborazione e ha funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti. Questa figura è, inoltre, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Inoltre:
L’ordinamento prevede che i Segretari comunali siano iscritti in un apposito Albo territorialmente articolato per regioni, dal quale i sindaci attingono per individuare e nominare il Segretario in possesso
dei requisiti necessari per ricoprire la propria sede di segreteria. Si instaura in tal modo un rapporto fiduciario di durata corrispondente al mandato.
Il Segretario, pertanto, dipende funzionalmente dal sindaco che lo ha nominato, incardinando un rapporto di servizio a tempo determinato con l’ente locale, corrispondente alla durata del mandato del capo dell’amministrazione.