Votare

La tessera elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza. Deve essere usata per tutte le consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative ed europee, referendum) ed è valida fino all’esaurimento dei 18 spazi predisposti per la certificazione dell’avvenuta partecipazione alla votazione.

La tessera viene rilasciata e consegnata direttamente a casa del cittadino a seguito di iscrizione nelle liste elettorali per:

  • compimento dei 18 anni di età
  • trasferimento di residenza da altro Comune
  • acquisto della cittadinanza italiana
  • cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o nome, rettifica dei dati di nascita)
  • ricomparsa da irreperibilità
  • riacquisto della capacità elettorale.

Chi non ha ricevuto la tessera elettorale al proprio domicilio o l’ha smarrita può richiederla o richiedere un duplicato. A ogni cambio di indirizzo, se comporta anche il cambio della sezione elettorale, viene inviato un invito ad aggiornare la tessera elettorale (in caso di trasferimento va inoltre riconsegnata la tessera posseduta nel precedente Comune di residenza).
La tessera elettorale non può essere sostituita con l’autocertificazione.
Le liste elettorali vengono costantemente aggiornate attraverso il meccanismo delle revisioni, a determinate scadenze e con procedure identiche in tutti i Comuni italiani, come previsto dalla normativa in materia. In prossimità delle elezioni si procede a una revisione straordinaria delle liste elettorali.

Tempi e costi di rilascio
La tessera elettorale è gratuita e la richiesta di rilascio, nei casi di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi disponibili, può essere presentata all’ufficio elettorale del Comune.

Come votare
Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (indicato nella tessera elettorale) muniti di tessera elettorale rilasciata dal Comune di Silanus e di carta di identità o di altro documento di identificazione, rilasciato da una pubblica amministrazione, purché munito di fotografia (patente, passaporto o altro documento).
L’avvenuta partecipazione al voto viene attestata dall’apposizione della data e del timbro di sezione in uno degli spazi predisposti sulla tessera.

Il voto assistito
L’elettore in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitato a esprimere il voto autonomamente può farsi assistere, nell’operazione di voto, da persona di sua fiducia; sulla tessera elettorale dell’accompagnatore dovrà essere annotato l’assolvimento di questa funzione e dovrà quindi essere apposto, nello spazio destinato alla certificazione del voto, la data e la scritta “accompagnatore”.
Per accedere al voto assistito, l’elettore deve produrre all’ufficio elettorale la certificazione, rilasciata dal medico competente dell’Asl, che l’impedimento è di natura permanente o, nel caso degli elettori non vedenti, il libretto di pensione in cui sia indicata la categoria “ciechi civili”; inoltre deve richiedere l’apposizione sulla tessera elettorale del timbro “ADV” (Diritto Voto Assistito).

Il voto domiciliare
Dal 2006, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento da casa risulti impossibile, possono esprimere il voto nel proprio domicilio, presso l’abitazione di residenza o presso l’abitazione in cui dimorano per motivi di assistenza. In questo ultimo caso, l’abitazione deve essere nel comune di residenza, per le votazioni comunali, nella provincia comprendente il comune di residenza, per le provinciali, nella regione comprendente il comune di residenza, per le regionali.
Per poter votare a domicilio una persona delegata dall’elettore deve produrre all’Ufficio elettorale, in un periodo compreso fra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la votazione:

  • una certificazione rilasciata dal medico competente dell’Asl (ovvero il medico del distretto socio-sanitario dove l’elettore è domiciliato) che attesti le gravissime infermità
  • fotocopia del documento di identità e della tessera elettorale dell’elettore la richiesta di voto domiciliare.

L’ufficio elettorale consegnerà tutta la documentazione al Presidente di seggio della sezione in cui si trova l’abitazione dell’elettore, affinché lo stesso possa recarvisi per raccogliere il voto.

Il voto presso ospedali e case di cura
In occasione delle elezioni, gli elettori ricoverati presso strutture ospedaliere o case di cura possono votare presso i seggi appositamente istituiti nei luoghi di ricovero presentando la domanda al direttore sanitario, che inoltra la domanda all’ufficio elettorale per il rilascio dell’autorizzazione.
Il giorno delle elezioni l’elettore dovrà essere munito di tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità.

Info
Ufficio elettorale
Via Municipio n. 1 – 08017 Silanus (NU)
Tel. 0785.840001 0785 840042
Fax 0785.84273
E-mail demografico@comune.silanus.nu.it
PEC: protocollo.silanus@pec.comunas.it

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì: dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 16.00 alle 17.45