Sei paesaggi argentini

 

A Silanus domenica 28 luglio ci aspetta una serata interessante e certamente anche emozionante. L’Academia nugoresa de bonas artese alle ore 21:30 nella piazza della Maddalena ci proporrà il uno spettacolo di musica e parole dal titolo “Sei paesaggi argentini”, organizzato nell’ambito del festival musicale itinerante “Tra mare, stelle e magia”.

 

L’emigrazione Italiana in Argentina fu una delle più importanti della storia del nostro paese.

Agli inizi del 900, migliaia di persone attraversarono l’oceano in cerca di una vita migliore, portandosi dietro speranze, paure, tradizioni. Una volta giunti a Buenos Aires, Mendoza, La Plata, Rosario, o nei lontani centri minerari della pampa, fino alla lontanissima Terra del Fuoco, contribuirono alla crescita economica e culturale del paese in modo determinante.

Per dare un’idea dell’ampiezza del fenomeno, oggi si calcola che circa la metà degli argentini abbia almeno un antenato italiano.

Lo spettacolo si compone di sei momenti di narrazione dove la voce di Luca Pala e le parole di Giovanni Gusai ci racconteranno diversi aspetti della vita degli emigrati italiani in Argentina del primo e secondo dopo guerra.

La parte musicale è affidata al flauto di Vincenzo Lai e alla chitarra di Maria Luciani che porteranno in scena l’arte di Astor Piazzolla e Maxim Diego Pujol: una musica viva, sincera, penetrante, autentica.

Voces de Argentina: Historias de Vida, Nostalgia, y Tango combina narrazione musicale e racconto in uno spettacolo in cui le storie di molti si sommano per costruire la grande storia di due paesi. È un viaggio nella nostra identità che ci riporterà alle radici, ai sentimenti e alle speranze luminose che hanno segnato il nostro percorso di crescita come popolo.

Ognuno dei Sei Paesaggi racconta un aspetto della migrazione dal punto di vista di chi l’ha vissuta. Anche se adattate al contesto teatrale e rese anonime, le storie raccontate sono vere, raccolte dalle parole dei discendenti dei loro protagonisti.

I momenti musicali andranno oltre il limite della parola, dando corpo alle emozioni, facendo vibrare i sentimenti, rendendo vive le storie.

 

L’evento è ingresso libero e gratuito.

Allegati