Il Canone Unico Patrimoniale sostituisce, dal 1° gennaio 2021, la Tassa di Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche (TOSAP) e l’imposta comunale sulla pubblicità il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.
Riferimenti normativi Il nuovo canone è istituito ai sensi dell’art. 1 commi 816- 847 della L. 160/2019 ed è disciplinato, oltre che dalle norme di legge:
dal Regolamento comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione, o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale L. 160/2019, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 3 del 17.03.2021:
dalle tariffe del Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, del Canone Pubblicitario, del Canone per le Affissioni Pubbliche e del Canone Mercatale anno 2021, approvate con Deliberazione della Giunta Comunale n. 17 del 17.03.2021.
Modalità di pagamento
Il Canone Unico Patrimoniale deve essere pagato mediante il sistema di pagamento PagoPa sulla piattaforma online oppure presso Banche, tabaccherie o altri prestatori di pagamento aderenti al sistema Pagopa.