Concluso il progetto di educazione alimentare “MangiAMO SANO”

“MangiAMO SANO” è il progetto di educazione alimentare tenuto dalla dott.ssa nutrizionista Simona Arpi e promosso dall’Amministrazione Comunale, che per alcune settimane ha coinvolto tutte le scuole di Silanus con l’obiettivo di avviare le nuove generazioni ad un più consapevole e sano approccio al cibo.

Diversi studi dimostrano che la quotidianità delle famiglie italiane è caratterizzata molto spesso da abitudini alimentari scorrette che determinano, già in età infantile, l’insorgenza di diabete, sovrappeso e obesità, condizioni che tendono a permanere negli anni, portando con sé ripercussioni non solo fisiche, ma anche psicologiche e sociali.

Per questi motivi è di fondamentale importanza diffondere con entusiasmo le sane abitudini della dieta mediterranea, che dovrebbe essere considerata come un vero e proprio stile di vita.

Con metodologie e percorsi didattici modulati a seconda dell’età, il percorso (articolato in tre incontri di due ore in ogni classe) ha consentito agli studenti di:

  • comprendere l’importanza di una corretta alimentazione;
  • analizzare le abitudini alimentari di bambini e ragazzi e trasmettere conoscenze necessarie per attivare i correttivi;
  • affinare le percezioni sensoriali;
  • acquisire la cultura della stagionalità degli alimenti;
  • conoscere le problematiche relative allo spreco alimentare e ai disturbi alimentari.

“Sono stata felice di riscontrare interesse ed entusiasmo da parte degli studenti – ci ha riferito la dott.ssa Simona Arpi – il percorso formativo ha confermato la necessità di divulgare le basi della sana alimentazione ad ogni età, per migliorare le abitudini di bambini e ragazzi, a partire dalla merenda che si porta scuola. È molto importante intervenire con attività di informazione e prevenzione svolte da professionisti del settore e proposte con i termini e le modalità adeguate per evitare meccanismi che sfocino in disturbi del comportamento alimentare. Spero che ciò che è stato imparato a scuola, possa essere un valido aiuto per le famiglie nel mettere in pratica le sane abitudini nella quotidianità di casa”.