Forse alla luna – seconda edizione del Festival letterario

Torna il festival letterario “Forse alla Luna”, seconda edizione. Da quest’anno “il raggio della luna” abbraccia il territorio illuminando, oltre Macomer (dal 7 al 10 luglio), anche i paesi di Silanus (il 13 e 14 luglio) e Borore (20 luglio).

Macomer inaugurerà il festival il 7 luglio ed ospiterà eventi, letture e dialoghi letterari fino alla giornata del 10.

A Silanus si inizierà il 13 luglio, in piazza Itria. Ad aprire questa seconda finestra festivaliera lo scrittore sardo Mauro Tetti, autore per Italo Svevo Editore del recentissimo “Nostalgie della Terra”, intervistato dal giornalista Giovanni Dessole. “Etnografia fantastica”, così viene definito il genere di riferimento, nell’ambito del quale non mancherà il ricordo del sardo ed indimenticabile Sergio Atzeni. Si proseguirà poi con Francesco Musolino e il suo “Mare Mosso”, la storia di un arduo salvataggio, ispirato a un’impresa realmente accaduta al largo del mar di Sardegna, che l’autore arricchisce con una decisa atmosfera da noir mediterraneo che rende omaggio a Corto Maltese e Jean-Claude Izzo, raccontando di traffici d’armi, stupefacenti, amicizie coraggiose e nemici senza scrupoli.

Il 14 luglio, sempre in piazza Itria a Silanus, si ripartirà con Silvia Cossu, autrice de “Il Confine” (Neo Edizioni), candidata da Renato Minore al Premio Strega 2022. A dialogare con l’autrice ci sarà Azzurra Lochi, in un evento realizzato in collaborazione con Propositivo, Festival della Resilienza. Si continuerà poi con il giornalista Marco Bova, collaboratore di Report, e con il suo libro inchiesta su Matteo Messina Denaro, “Latitante di stato”.  A conclusione “La Città dei Vivi”, una produzione Chourmo per Marina Cafè Noir 2021, reading spettacolo de La Città di Notte, band capitanata dal frontman Diego Pani con Giacomo Casti, scrittore, attore, socio fondatore del Chourmo, organizzatori dello storico festival letterario Marina Cafè Noir.

La doppia finestra silanese sarà impreziosita dalla presenza di Daniele Serra, famoso illustratore sardo, coautore con Micol Arianna Beltramini di Murder Ballads (Mondadori 2021), che terrà un laboratorio d’illustrazione. L’iniziativa è rivolta a ragazzi dai 13 ai 16 anni e si terrà giovedì 14 luglio alle ore 11:00. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo comunesilanus@tiscali.it, indicando nome e cognome del ragazzo e un numero di telefono di riferimento.

“Forse alla Luna” è organizzato da Altrove e Libreria Emmepi Ubik, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Macomer, del Comune di Silanus e del Comune di Borore.

Partner del progetto sono: ProPositivo, Festival della Resilienza, Centro Servizi Culturali Macomer, Associazione Casanatale Antonio Gramsci Ales, Organ Sound, Biblioteca di Macomer, Hub Ristorante Caffetteria, Luoghi Comuni Cooperativa Sociale, MAART Macomer, Esedra Escursioni, Ubik Librerie, Marina Cafè Noir – Festival di letterature applicate, Pazza idea Festival, Licanias, Cabudanne De Sos Poetas, CostellAzioni Letterarie Festival.