Giornata di screening Covid-19

Giovedì 12 novembre, presso i locali di Casa Scarpa, prenderà avvio la campagna di screening al Covid-19, promossa dall’Amministrazione Comunale con l’Unione dei Comuni del Marghine.

L’iniziativa prevede l’esecuzione su base volontaria di n. 137 test sierologici gratuiti capaci di rilevare gli anticorpi IgG e IgM prodotti dall’organismo in risposta all’infezione da parte del virus SARS-CoV-2.

I test, che saranno eseguiti da personale sanitario, sono riservati alle persone residenti nello stesso Comune che abbiano compiuto almeno 65 anni di età e agli esercenti delle attività commerciali avente sede nel Comune di Silanus.

A differenza del tampone oro-faringeo, questi test raccontano la storia di una recente o pregressa esposizione al virus, pur non potendone confermare con precisione l’attività in corso.

Chi deciderà di sottoporsi al test sarà chiamato a firmare una liberatoria con la quale prenderà atto che qualora il test rilevasse una positività, anche solo relativamente a uno dei due anticorpi (IgG e IgM), questa verrà obbligatoriamente segnalata all’A.T.S. Sardegna per l’effettuazione di un tampone confermativo e, nel caso si verifichi questa ipotesi, inoltre, sarà ovviamente necessaria la quarantena obbligatoria in attesa delle determinazioni della competente autorità sanitaria.

Il test può essere prenotato fino ad esaurimento nel numero sopra indicato (137), contattando il numero di telefono 0785 840001, nei seguenti giorni e orari:

• lunedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – dalle ore 15:30 alle ore 17:30;
  • martedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00;
  • mercoledì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – dalle ore 15:30 alle ore 17:30.