Come è noto, in alcune zone della Sardegna è in corso una complessa lotta contro le infestazioni acridiche (cavallette).
Dai monitoraggi effettuati dai tecnici dell’Agenzia Laore nei terreni del nostro territorio è emersa la presenza di siti di ovideposizione di cavallette, in particolare della specie Dociostaurus maroccanus (ma sono presenti nell’areale, probabilmente, altre specie di cavallette gregarie e non ancora identificate).
Il lavoro di georeferenziazione delle grillare è stato condotto con metodologia ESRI/GPS e ha consentito di geolocalizzare le grillare in circa 300 aziende.
Tale ricognizione, vista la notevole superficie coinvolta e l’intensità del fenomeno, ha necessità di un infittimento del controllo per migliorarne la rappresentatività.
A tale scopo Laore, con la collaborazione delle aziende agricole coinvolte e dei Comuni, intende mettere in atto i seguenti principali interventi:
il monitoraggio delle aree oggetto di infestazione, cooperando nella ricerca delle grillare con tutti coloro che conoscono il territorio e ivi operano;
la diffusione della pratica delle lavorazioni superficiali (profondità ottimale 8-10 cm) per abbattere la presenza delle grillare negli areali identificati come siti di ovideposizione, esponendo le uova agli agenti atmosferici e alla fauna predatrice.
Al fine di dare riscontro e collaborazione nelle operazioni di contrasto (lavorazioni meccaniche superficiali), le aziende agricole sono invitate a contattare la Centrale Operativa Lotta Cavallette al numero 3334928760, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.
Il contributo di tutti nella ricerca delle grillare e nelle lavorazioni superficiali garantirà un migliore risultato della campagna di disinfestazione che sarà attuata a partire dalla prossima primavera.