Home Care Premium 2019

Pubblicato il bando del progetto “Home Care Premium 2019”, che prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro familiari.

Cos’è

Si tratta di:

• un contributo economico mensile erogato in favore del beneficiario finalizzato alla retribuzione derivante dall’assunzione di un assistente familiare;
  • prestazioni sociali integrative a supporto del percorso assistenziale in favore del beneficiario.

Chi può richiederlo
Possono beneficiare del Progetto:

• i dipendenti ed i pensionati pubblici (diretti ed indiretti);
  • i coniugi dei dipendenti e dei pensionati pubblici (laddove siano viventi), purchè non sia intervenuta sentenza di separazione;
  • i parenti e gli affini di primo grado, anche non conviventi, dei dipendenti e pensionati pubblici;
  • i soggetti legati da unione civile;
  • i fratelli e le sorelle del dipendente/pensionato pubblico, se questi ne è tutore o curatore;
  • i minori orfani di dipendenti , di utenti o di pensionati della gestione dipendenti pubblici. Sono equiparati ai figli, i giovani minori affidati in virtù di affidamento familiare o di affidamento giudiziale o di affidamento preadottivo.

Nei casi in cui il beneficiario non coincida con il titolare del diritto (iscritto alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o pensionato, diretto o indiretto, utente della gestione dipendenti pubblici), quest’ultimo, prima di fare domanda, dovrà iscrivere il beneficiario ai servizi di welfare, accedendo sul sito www.inps.it all’applicativo “Accesso ai servizi di Welfare” (digitare le parole “Accesso ai servizi di welfare” nel motore di ricerca del portale Inps, aprire la scheda della prestazione e cliccare sul pulsante “Accedi al servizio”) allegando il modulo delega.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso “Home Care Premium 2019” deve essere presentata dal beneficiario, o dal titolare delegato, esclusivamente per via telematica, accedendo sul sito www.inps.it all’applicativo “Domande welfare in un click” (digitare le parole “Domande welfare in un click” nel motore di ricerca del portale Inps, digitare codice fiscale e Pin, cliccare su “Scelta prestazione”, seleziona Home Care Premium”).
La procedura per l’acquisizione della domanda sarà eseguibile fino alle ore 12.00 del 30 aprile 2019.
Per presentare la domanda è necessario possedere:

• pin dispositivo del dipendente pubblico rilasciato dall’Inps;
  • attestazione Isee Socio – Sanitaria (anche in modalità ristretta) della persona non autosufficiente;
  • verbale d’invalidità;
  • copia del documento d’identità e del codice fiscale della persona non autosufficiente e del dipendente/pensionato pubblico;
  • numero di cellulare ed indirizzo email.
    Si precisa che non seguirà l’ordine cronologico di inoltro della domanda ma l’Inps valuterà il grado di non autosufficienza e il valore dell’Isee Socio – Sanitario

L’operatore dello Sportello dell’Unione del Marghine (Corso Umberto 186, Macomer) è a disposizione per ogni eventuale chiarimento, nonché per il supporto della fase di presentazione delle domande nei seguenti orari:
>lunedì, giovedì e venerdì dalle 08.00 alle 14.00
>martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 18.00.

sportellomacomer@tiscali.it