“Le giornate del Romanico” a Silanus

Al via la prima edizione dell’iniziativa “Le giornate del Romanico“: oltre 50 chiese del romanico sardo saranno fruibili a ingresso libero nei prossimi due fine settimana del mese.

Silanus accoglierà la manifestazione domenica 18 settembre, quando la chiesetta di Santa Sabina sarà aperta al pubblico per una visita guidata gratuita.

L’iniziativa è nata con l’obiettivo di offrire ai turisti e ai cultori della storia l’opportunità di conoscere le diverse realtà del romanico sardo, dalle grandi cattedrali alle chiese campestri, tutte caratterizzate da secoli di storia ed espressione viva del patrimonio identitario della religiosità delle comunità locali.

Per questo evento, il primo a livello nazionale che propone l’apertura e la visita coordinate di un così vasto numero di chiese romaniche, ideato e coordinato dalla Fondazione del Romanico in Sardegna, sono mobilitati 55 Comuni, le Diocesi, le Parrocchie e decine di volontarie. Inoltre hanno assicurato il loro patrocinio la Regione Autonoma della Sardegna, il FAI Sardegna, la Conferenza Episcopale Sarda, l’associazione Itinera Romanica amici del Romanico e la Carlo Delfino editore.

Per conoscere i monumenti coinvolti e gli eventi culturali collegati è possibile consultare il programma completo sul sito: www.romanicosardegna.org.

Allegati