Silanus ospita il primo contest regionale dedicato al panettone in Sardegna

La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria ha scelto Silanus per ospitare il primo contest regionale “Il panettone secondo la Sardegna“, organizzato in collaborazione con il noto pasticcere Manolo Albano.

Il concorso, che vedrà confrontarsi professionisti del settore provenienti da tutta l’Isola, si terrà domenica 11 dicembre e coinvolgerà l’intera giornata, alla fine della quale verranno premiati i primi tre classificati in ognuna delle due categorie di competizione:

• “Miglior panettone secondo la Sardegna 2022”;
  • “Migliore panettone/pandoro decorato 2022”.

Il programma prevede alle ore 9:30 il convegno “Il panettone secondo la Sardegna” (ospitato nell’Auditorium Comunale G. Fiori, in Corso Vittoria Emanuele), che vedrà prendere la parola esperti del settore, al quale seguirà un piccolo buffet.

Successivamente, a partire dalle ore 15:00 si procederà con la valutazione dei dolci presentati dai partecipanti. A giudicare saranno due differenti gruppi di esperti: Manolo Albano, Valentina Mura (presidente di giuria), Lorenzo Ingenuo, Thomas  Massa ed Efisio Cinisu per la categoria “Miglior panettone secondo la Sardegna 2022” e Fabio Orrù (presidente di giuria), Sabrina Tola, Ariana Putzu, Diana Krasta e Susanna Cuccu per la categoria “Migliore panettone/pandoro decorato 2022”.
In entrambi i gruppi ci sarà inoltre un ulteriore membro, che rappresenterà Silanus.
Per la categoria “Miglior panettone secondo la Sardegna 2022” la giuria sarà chiamata ad assaggiare i prodotti e a valutarne profumo, taglio, cottura, gusto, sofficità e alveolatura; per quanto riguarda la categoria “Migliore panettone/pandoro decorato 2022”, invece, la valutazione sarà esclusivamente estetica.

La proclamazione dei vincitori è prevista per le ore 18:00. Seguirà poi la degustazione dei panettoni in gara.

La domanda d’iscrizione dovrà pervenire presso la Segreteria Regionale FIPGC all’indirizzo di posta elettronica fipgc.sardegna@gmail.com entro il 9 dicembre 2022.

Nella sezione Allegati, qui sotto, è possibile scaricare la locandina dell’evento, il regolamento del concorso e il modulo di partecipazione.