Progetti di telemonitoraggio e telemedicina della ASL di Nuoro
La ASL n. 3 ai fini di:
migliorare la qualità della vita tramite il monitoraggio di parametri chiave;
migliorare la continuità assistenziale;
ridurre la mortalità grazie ad interventi tempestivi;
ridurre l’incidenza di re-ospedalizzazioni tra gli utenti con risparmio per il SSN;
ridurre il tempo trascorso dagli utenti in Servizi di Emergenza Urgenza e del numero degli accessi al Pronto Soccorso;
ha pubblicato due avvisi di selezione destinati a soggetti fragili residenti nei comuni della ASL di Nuoro. Nello specifico:
avviso di selezione per manifestazione di interesse per un sistema di telemonitoraggio per l’assistenza remota indirizzato a soggetti fragili e di pazienti affetti da diabete, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e scompenso cardiaco;
avviso di selezione per l’arruolamento in un sistema di telemedicina per l’assistenza remota indirizzato a soggetti fragili e di pazienti affetti da scompenso cardiaco.
Ma di cosa si tratta concretamente?
Nel primo caso si parla di telemonitoraggio, ossia un servizio che prevede l’istallazione di alcuni sensori nel domicilio al fine di monitorare i comportamenti dei pazienti fragili che vivono da soli prevenendo problemi sanitari sul sorgere. Ciò è possibile grazie ad alcuni dispositivi che, opportunamente configurati, saranno utilizzati in maniera semplice ed intuitiva.
Nel secondo caso, si tratta invece di telemedicina, ossia l’erogazione di servizi di assistenza sanitaria tramite il ricorso a tecnologie innovative, in situazioni in cui il medico e il paziente, o due medici, non si trovano nella stessa località e la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti.
I servizi di telemedicina tra cui il teleconsulto, la televisita, il telemonitoraggio, la teleassistenza, rappresentano uno straordinario strumento innovativo per facilitare la collaborazione tra i
professionisti e il paziente.