Il Comune di Silanus è beneficiario del bando regionale PNRR – Misura 1.7.2. “Rete di servizi di facilitazione digitale”.
L’iniziativa prevede l’apertura di uno sportello di facilitazione digitale che, tramite un operatore qualificato, fornisce ai cittadini supporto nell’accesso e nell’utilizzo delle tecnologie.
Cosa sono i servizi di facilitazione digitale?
Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” consentirà di sostenere efficacemente l’inclusione digitale, mirando a rendere la popolazione competente e autonoma nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione, abilitando un uso consapevole della rete e fornendo gli strumenti per beneficiare appieno delle opportunità offerte dal digitale.
Cosa offrono i Punti di facilitazione digitale?
Grazie ai servizi forniti dai punti di facilitazione digitale, i fruitori vengono accompagnati e formati, sulla base delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza, al progressivo utilizzo autonomo e consapevole delle possibilità offerte dal digitale.
I punti di facilitazione sono dunque degli sportelli fisici presenti sul territorio, all’interno dei quali grazie a un operatore qualificato, i cittadini possono, ad esempio:
Chi è il facilitatore digitale?
Il facilitatore digitale è l’operatore qualificato che accoglie e aiuta le persone che si recano presso lo sportello. Individua le esigenze del singolo cittadino nell’utilizzo dei dispositivi e servizi digitali e gli fornisce supporto e orientamento, rendendolo autonomo nella gestione di attività che altrimenti non potrebbe svolgere in modo indipendente.
Il punto di facilitazione a Silanus
Lo sportello di Silanus per la facilitazione digitale è già attivo presso la biblioteca comunale e segue i seguenti orari di apertura:
Allegati