La priorità sei tu… in tour: mammografie in camper nei paesi del nuorese

La ASL n. 3 di Nuoro ha presentato questa settimana la campagna itinerante di prevenzione di screening oncologici “La Priorità sei tu… in tour”.

L’iniziativa, inquadrata in un’ottica strategica di potenziamento della medicina di prossimità, è volta a offrire maggiore assistenza nel territorio e alla diminuzione del fenomeno dei ricoveri impropri dovuti a un ricorso eccessivo e spesso inutile all’ospedalizzazione.

Lo screening mammografico arriverà dunque direttamente nelle piazze di ogni comune dell’ASL Nuoro e prevede di effettuare circa 50 mammografie al giorno.

La campagna di promozione degli screening oncologici di prossimità per la prevenzione del tumore della mammella arriverà a Silanus il 25 giugno per l’intera giornata e sarà dedicata a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni residenti e che non abbiano effettuato una mammografia nell’ultimo anno (due anni in screening).

Le donne che posseggono i requisiti per poter entrare nel percorso di screening potranno effettuare gratuitamente la mammografia direttamente nel proprio comune, accedendo al nuovo ambulatorio mobile della ASL di Nuoro (l’unità mobile è un camper), in cui sarà possibile effettuare l’esame grazie alla presenza di un mammografo di ultima generazione.
Il Centro Screening della ASL di Nuoro provvederà a contattare le aventi diritto tramite invito attivo.

Sarà inoltre possibile dare la propria disponibilità a partecipare inviando una mail a centro.screening@aslnuoro.it, telefonando al numero verde 800.20.80.84 o compilando il modulo che si ottiene inquadrando il QR Code presente nella locandina ufficiale dell’iniziativa (scaricabile qui sotto) oppure direttamente tramite questo link.

Il camper sosterà per le visite in Vico Stazione, negli spazi adiacenti alle scuole.