Il Comune di Silanus è beneficiario del bando regionale PNRR – Misura 1.7.2. “Rete di servizi di facilitazione digitale”.
L’iniziativa prevede l’apertura di uno sportello di facilitazione digitale che, tramite un operatore qualificato, fornirà ai cittadini supporto nell’accesso e utilizzo delle tecnologie.
La selezione del facilitatore e la gestione del punto di facilitazione digitale saranno a cura dalla GFL S.r.l.
Cosa sono i servizi di facilitazione digitale?
Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” consentirà di sostenere efficacemente l’inclusione digitale, mirando a rendere la popolazione competente e autonoma nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione, abilitando un uso consapevole della rete e fornendo gli strumenti per beneficiare appieno delle opportunità offerte dal digitale.
Cosa offrono i Punti di facilitazione digitale?
Grazie ai servizi forniti dai punti di facilitazione digitale, i fruitori vengono accompagnati e formati, sulla base delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza, al progressivo utilizzo autonomo e consapevole delle possibilità offerte dal digitale.
I punti di facilitazione sono dunque degli sportelli fisici presenti sul territorio, all’interno dei quali grazie a un operatore qualificato, i cittadini possono, ad esempio:
Chi è il facilitatore digitale?
Il facilitatore digitale è l’operatore qualificato che accoglie e aiuta le persone che si recano presso lo sportello. Individua le esigenze del singolo cittadino nell’utilizzo dei dispositivi e servizi digitali e gli fornisce supporto e orientamento, rendendolo autonomo nella gestione di attività che altrimenti non potrebbe svolgere in modo indipendente.
Vuoi candidarti come facilitatore? Scarica l’avviso di selezione e segui le indicazioni.
Scadenza per la presentazione delle domande: 27 febbraio 2025 ore 12.00.
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