Servizio civile universale

È online il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale.

Il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale ha prorogato i termini per la presentazione delle candidature  ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero alle ore 14.00 del 20 febbraio 2023.

 

Progetti attivi sul territorio:

  • Comunità e sostegno
    Area di intervento: educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport.
    Sedi: Comuni di Silanus, Birori, Noragugume
  • Tutti inclusi
    Area di intervento: sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese.
    Sedi: Comuni di Nuoro, Silanus, Busachi, Birori, Noragugume e Ghilarza.
  • Il valore delle radici
    Area di intervento: assistenza adulti e terza età in condizioni di disagio.
    Sede: Comune di Busachi

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono un contratto che prevede, tra l’altro, un assegno mensile di € 444,30.

 

Destinatari

Possono presentare domanda i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni).

 

Presentazione della domanda

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it (N.B. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL).

 

Modalità di accesso alla piattaforma:

  1. i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede; per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2;
  2. i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

Per informazioni sul progetto e sulle modalità di presentazione della domanda contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Silanus, Tel. 0785 840001 o tramite la e-mail danisociale@comune.silanus.nu.it

Per ulteriori informazioni sul bando e sulle modalità di svolgimento del Servizio Civile Universale è possibile consultare le FAQ predisposte dal Dipartimento per le politiche giovanili.

Allegati